Mondo Oscuro

Lo Zio

Updated on:

Mondo Oscuro

Titolo originale: World Obscure

autore: wilson solo

anno: 2023

Mondo Oscuro è un’ambientazione gotica e soprannaturale che si sviluppa in una sorta di ucronia contemporanea, nella quale l’avvento di una forza sconosciuta chiamata “Il Buio” sconvolge completamente la realtà conosciuta.
L’autore è il mio pseudonimo, Wilson Solo, che si identifica anche con il protagonista degli eventi narrati.

genesi dell’opera

L’ambientazione in corso è frutto di anni di lavoro di world building, con una raccolta continua e progressiva di contenuti che spaziano dal gotico all’horror, dall’esoterico allo scientifico.
Dopo alcune pubblicazioni su varie piattaforme di raccolte di racconti e romanzi brevi, mi sono deciso a raccogliere il tutto e codificarlo in un’unica storia coerente e dotata di una timeline ben definita.

Il concetto di gotico soprannaturale

Cambiano i tempi e cambiano i generi.
Oggi esiste il genere urban fantasy che ha come caratteristica principale l’inserimento di elementi fantastici all’interno di un contesto moderno e/o contemporaneo. Vedi tutta la varia produzione letteraria dedicata ai vampiri, ai licantropi ecc.

Mi discosto da questa definizione, che taglia fuori un elemento invece a me caro: il gotico.
Una cosa che rende unico il gotico classico è il non essere commerciale, non si svende.
Un gotico svenduto alla commercializzazione non è più gotico.

Ecco, il mio gotico non è commerciale. Non mi interessa di farci soldi nè di guadagnarci in alcun modo.
A me interessa recuperarne l’essenza e che la mia narrativa ne abbia il tocco che fa rabbrividire.

LA PREMESSA

Wilson Solo, nonostante quanto accaduto con l’avvento del Buio, si è ritirato a vita privata e solitaria sulle coste di un’isola inglese. Riceve la visita inattesa di Calvin Ross, un Agente del Protettorato di Providence, che gli riferisce una notizia piuttosto personale.
Wilson, suo malgrado, lascia l’esilio autoimposto per iniziare la sua ricerca.

Il viaggio dell’eroe (Campbell) è la base imprescindibile di ogni racconto, specchio di una vita all’insegna di un cammino mai interrotto e costellata di prove ed esiti, positivi o negativi.

i soprannaturali

Presenza imprescindibile di Mondo Oscuro sono i soprannaturali.
Dove per soprannaturali si intendono tutte quelle creature dotate di capacità che vanno oltre ciò che la Natura ha creato.
Si riproporranno quindi elementi già noti, come i sopraccitati Vampiri e Licantropi, per alcuni con rivisitazioni più originali, per altri con connotazioni che li riportano più fedelmente a una tradizione gotica canonica (Vampiri alla luce del giorno… tsk!).
Vengono proposti in aggiunta alcuni soprannaturali che appartengono a una tradizione estesa a ogni angolo del mondo, cosa che ha richiesto un discreto studio sulle tradizioni delle popolazioni non-europee.

Un elemento unico in questa loro presenza, è che il Buio le ha messe sullo stesso piano delle creature mortali.
Il Buio è un “antagonista” di ogni creatura esistente sulla Terra.

serializzazione

Per motivi di tempo e soprattutto di atto creativo, ho strutturato il romanzo in una pubblicazione seriale di capitoli di breve durata.
Questo mi permette di gestire i tempi di scrittura, editing e pubblicazione.

Questo permette anche al lettore di non impegnarsi in un lungo periodo di lettura che lo lasci in sospeso tra un capitolo e l’altro. A maggior precisazione, avendo adottato come tool di scrittura il molto valente BiBisco, de facto i capitoli vengono scritti sotto forma di scene, cosa che rende il racconto assai simile a una sceneggiatura.

references

La prima stagione di Mondo Oscuro su NoBlogo