Titolo originale: almost human
ideatore: J. H. Wyman
anno: 2013 – 2014
Almost Human è una serie tv che coniuga fantascienza, cyberpunk e crime.
È anche una di quelle serie che nascono e muoiono nel giro di una singola stagione, a causa degli ascolti non in linea con quanto previsto dalle case di produzione.
Diciamo che la pretesa era vagamente alta: il desiderata era un indice di ascolto simile alle serie CSI…
abissi d’acciaio
Citare il buon Asimov vi sembra troppo? Perchè mai, dato che con il libro intitolato Abissi d’Acciaio ha de facto stabilito il canone che poi si è ripetuto nel tempo in tantissimi film e serie?
In Almost Human un agente di polizia, John Kennex si ritrova come partner nelle indagini un androide, DRN-0167, nonostante un pessimo rapporto con tutto ciò che di cibernetico lo circondi.
L’androide, chiamato Dorian per praticità, si rivela essere un compagno affidabile, quasi umano.
blade runner
Pure Ridley Scott ci mettiamo di mezzo? Certo, dato che quel film ha dato vita al mondo di Philip K. Dick e di William Gibson: una realtà cibernetica, digitale, informatizzata, hackerata e deformata da nuovi modi di vivere che rendono la vita come noi la conosciamo quasi aliena.
Qui il cacciatore non caccia solo gli androidi, ma vi si accompagna.
Il dilemma frutto della Sindrome di Frankenstein sottende ogni vicenda che i nostri eroi vivono.
andava davvero così male?
Non mi soffermo su analisi di settore e non sono così esperto. Sicuramente la casa di produzione si è fatta i suoi conti. Ma era davvero una serie così malvagia?
Personalmente ho visto di molto peggio. Certo, non la si potrebbe annoverare tra le serie blockbuster, ma di certo avrebbe meritato un paio di stagioni in più. 13 puntate sono davvero troppo poche per definire un successo o meno.
Il cast, oltretutto, a mio parere era di tutto rispetto: un Karl Urban ironico e tormentato, Michael Ealy assolutamente credibile come androide, Mackenzie Crook spassosissimo, Michael Irby una garanzia come caratterista e una inimitabile Lili Taylor che governa incontrastata la scena ogni volta che il suo volto appare.
Insomma, prendetevi un po’ di tempo e dategli un’occhiata.
13 puntate da 45mins l’una.
references
Almost Human su IMBD